Tradizione artigiana

Esperienza Professionalità Innovazione

Da logo 80 anni a fianco dei nostri Clienti.

Il Computer-to-Plate

I nostri primi 80 anni

Nasce la tipografia Giuseppini

Il Vescovo di Pinerolo incarica i Giuseppini, una congregazione fondata da San Leonardo Murialdo,
di gestire la Tipografia Vescovile.

La fotocomposizione

La Linotype, la prima macchina
per la composizione tipografica automatica, viene sostituita dal processo di fotocomposizione.

Nel nuovo stabilimento di 1500 mq, nell’area industriale della Porporata, vengono installate la macchina
per la stampa nel formato 70x100
a quattro colori e il Computer-to-Plate, primo ad arrivare in un’azienda tipografica piemontese.

La Tipolitografia Giuseppini compie
80 anni e li festeggia aprendo il nuovo stabilimento in via delle Rose 2, Frazione Abbadia Alpina, dove amplia ulteriormente l’offerta di servizi
con l’acquisizione di nuovi strumenti
e tecnologie.

1939

1976

1980

1995

2002

2010

2019

La stampa offset

Nasce la Cooperativa

La stampa digitale

Negli anni le tecnologie e i macchinari utilizzati si evolvono al passo con i tempi: arrivano le prime macchine
per la stampa offset monocolore
e bicolore.

I dipendenti della tipografia rilevano l’attività dai Giuseppini e nasce la
TLG Tipolitografia Giuseppini Società Cooperativa.

Negli ultimi anni si ampliano i servizi per le piccole tirature con macchine digitali, stampe al plotter, stampa di tessuti da arredamento, carta da parati, etichette e adesivi con fustelle personalizzate.

Dal 1939 operiamo nel settore della tipografia, offrendo alla clientela servizi di stampa e affini di alta qualità.

Tutti i macchinari utilizzati per la stampa e i servizi di impaginazione e grafica sono all’avanguardia e di ultima generazione, consentendo rapidità di consegna e risultati ottimali su qualsiasi tipo di lavorazione.

La professionalità, la passione e l’entusiasmo ci accompagnano in tutti i passaggi della lavorazione, dalla fase di prestampa fino alla consegna e, nel rispetto della tradizione artigiana, il nostro miglior risultato è la soddisfazione del Cliente.

La nostra storia.

L’azienda affonda le sue radici nel 1939 quando il Vescovo di Pinerolo, Mons. Gaudenzio Binaschi, chiama i Giuseppini (una congregazione fondata da San Leonardo Murialdo)
nei locali del Vescovado per la gestione della Tipografia vescovile.

Don Murialdo

L’azienda affonda le sue radici nel 1939 quando il Vescovo di Pinerolo, Mons. Gaudenzio Binaschi, chiama i Giuseppini, una congregazione fondata da San Leonardo Murialdo, nei locali del Vescovado per la gestione della Tipografia vescovile e per provvedere alla stampa del settimanale cattolico della Diocesi “L’Eco del Chisone”.

 

Nel 1949 la tipografia viene trasferita nei nuovi locali di via Regis, dove rimarrà fino al 2001.

Negli anni le tecnologie e i macchinari utilizzati si evolvono al passo con i tempi: nel 1976 arrivano le prime macchine per la stampa offset, solo monocolore e nei formati 46x64 e 50x70; poco dopo arriva la prima bicolore che stampa nel formato 70x100.

Negli anni ’80 arriva la fotocomposizione e viene abbandonata la linotype e la composizione manuale con le righe in piombo.

 

Nel 1995 i superiori della congregazione dei Giuseppini ritengono di voler abbandonare l’attività di tipografia commerciale e propongono la vendita dell’azienda oppure la creazione di una cooperativa, a partire dai suoi lavoratori. La seconda opzione è quella che prevale e nasce la Tipolitografia Giuseppini Società Cooperativa.

 

Un ulteriore passo avanti è fatto nell’agosto del 2001 quando viene consegnato il nuovo capannone: 1.500 metri quadrati situati nell’area industriale della Porporata. Gli investimenti continuano in altri ambiti ed è anche questo che contribuisce alla crescita aziendale della tipografia, che oggi è un punto di riferimento del territorio.

Nel 2002 vengono installate la macchina per la stampa nel formato 70x100 a quattro colori e il Computer-To-Plate (CTP), primo ad arrivare in un’azienda tipografia piemontese. Il CTP è una nuova tecnologia che si basa sulla produzione diretta delle lastre dal computer, accorciando di molto il tempo di produzione ed evitando il passaggio della realizzazione e del montaggio manuale dei fotolito.

 

Nel 2008 arriva la Komori LS 529, una cinque colori più vernice disponibile nel formato 50x70: un impianto tecnologico che permette la stampa contemporanea in cinque colori e la possibilità di realizzare effetti grafici con l’uso sovrapposto di vernici opache e lucide.

 

Negli ultimi anni si ampliano i servizi per le piccole tirature con macchine digitali, stampe al plotter, stampa di tessuti da arredamento, carta da parati, etichette e adesivi con fustelle personalizzate.

 

Nel 2019 la Tipolitografia Giuseppini compie 80 anni e li festeggia aprendo il nuovo stabilimento in via delle Rose 2, Frazione Abbadia Alpina, dove amplia ulteriormente l’offerta di servizi con l’acquisizione di nuovi strumenti e tecnologie.

TLG facciata ingresso
Logo TLG Tipolitografia Giuseppini

TLG Tipolitografia Giuseppini Soc. Coop.

Partita IVA: 06755120018

Via delle Rose 2 – 10064 Pinerolo (Fraz. Abbadia Alpina) (TO)

Telefono: +39 0121 322 627 – +39 0121 321 124

Email: amministrazione@tlg.it - caffaro@tlg.it

HOME

CHI SIAMO

SERVIZI

POLITICA AMBIENTALE

PORTFOLIO

CONTATTI

PRIVACY POLICY

COOKIE POLICY

torna a inizio pagina